Homoweb - Comunità online e identità umana


Vai ai contenuti

Darfur - la crisi

Share |

La crisi in Darfur, nel Sudan occidentale, ha portato ad alcuni dei peggiori abusi dei diritti umani che si possano immaginare, inclusi sistematici e assai diffusi omicidi, stupri, abduzioni e spostamenti forzati. Centinaia di migliaia di civili sono morti quale risultato di attacchi tanto deliberati quanto indiscriminati e più di due milioni di civili sono stati indotti a scappare dalle loro case. La situazione sul territorio è stata afflitta da rinnovata violenza, attacchi Janjawid e bombardamenti aerei dal governo dei militari del Sudan. Attualmente, il Governo del Sudan si sta opponendo al mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per una operazione di mantenimento della pace (peacekeeping operation) che è disperatamente necessaria.
I rappresentanti di Amnesty hanno incontrato i funzionari delle Nazioni Unite, statunitensi ed europei per invocare la loro vigorosa azione e hanno pressato direttamente i Governi del Ciad e del Sudan. I soci mondiali di Amnesty hanno inoltre organizzato campagne di lettere e dimostrazioni per attirare l’attenzione sulla crisi.
La comunità internazionale deve, finalmente, mettere uno stop a queste atrocità e portare sollievo a coloro che sono sopravvissuti ma continuano a soffrire.

Unisciti al nascente movimento mondiale di cittadini che si sta mettendo all’opera per il Darfur.

Amnesty International USA, The crisis, in www.eyesondarfur.com, trad. it. di Massimo Asero



Torna ai contenuti | Torna al menu