Homoweb - Comunità online e identità umana


Vai ai contenuti

Serata 28 giugno 2008

Homoweb eventi

Share |

Homoweb and friends per…
la popolazione birmana colpita dal ciclone Nargis

“Divertiamoci… ad aiutare”… 2008



Ancora una volta il nostro sito ha organizzato una serata per incontrare gli amici della Sicilia orientale all’insegna del divertimento e della solidarietà.
L’evento, realizzato in collaborazione con gli “homoweb brains”, si è svolto il 28 giugno presso la parrocchia di S. Marco a Tremestieri etneo (Catania) e il ricavato è stato devoluto al CESVI per sostenere un progetto di intervento di prima emergenza in favore della popolazione birmana, tragicamente colpita tra il 3 e il 4 maggio scorsi dal ciclone Nargis.
Il denominatore della serata, comune a tutte le iniziative che il sito www.homoweb.it ha realizzato a partire dal 2004, è stato ancora una volta quello di coniugare il naturale inno alla vita che è di ogni giocosità, e rimane sotteso ad ogni desiderio di divertirsi, con il dato della sofferenza, anche esso unificante l’intero genere umano e caratterizzante l’umanità come attributo di ogni uomo e in sè, attraverso un movimento che intende condurre alla interiorizzazione della com-passione di gioia e dolore.
Insomma, come in ogni sua espressione nel web, quello di homoweb è un progetto dinamico che unisce: giovani e meno giovani; nord, centro e sud, d’Italia e del mondo; ancora, unisce cristiani, ebrei, musulmani e buddisti; gli uni e gli altri; unisce noi uomini che ci richiamiamo alle matrici greche e cristiane della cultura europea e l’uomo nuovo, lo homoweb, lungo la direttrice che dall’individuo muove verso la comunità nella realtà come on line e attraverso questo movimento conduce ad una autentica realizzazione di ogni persona.
La manifestazione pro-Birmania si è articolata in quattro momenti: proiezione cinematografica: relazione sulla situazione in Birmania a seguito del passaggio del ciclone Nargis e presentazione del progetto Cesvi per un intervento di primo soccorso, svolte dal dott. Fabio Sofia che di quel progetto sarebbe stato tra i protagonisti, essendo in partenza quale cooperante ai primi del mese di luglio; cena conviviale e serata danzante per mettere ancora una volta, e metaforicamente, la solidarietà e insieme ad essa ognuno di noi… in ballo.
La partecipazione, qualificata tanto per numero di persone che per età, ha confermato che è possibile anche oggi proporre di divertirsi… ad aiutare, che, in altre parole, il messaggio vincente è quello della vita, nella naturale com-presenza di gioia e dolore, divertimenti e sofferenze, che tutti conosciamo, pur se in intensità e frequenze diverse, e per ciò tutti possiamo com-prendere.

Questo è il ricavato più ricco della serata, quello che abbiamo colto nei sorrisi dei bambini con la loro inesauribile energia e nella partecipazione dei numerosi adulti, complessivamente circa 150 presenze. E con esso, frutto concreto di parole che non vogliono restare lettera morta, una somma assai prossima ai duemila euro che abbiamo destinato al Cesvi a nome del nostro sito.
Nel ringraziamento dei nostri ospiti e della Parrocchia S. Marco, sempre disponibile alle iniziative umanitarie di homoweb, ancora una volta abbiamo manifestato in fondo la accettazione del nostro essere gocce, e nulla più, nell’oceano della storia e dei singoli eventi.


Massimo Asero

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu