Homoweb - Comunità online e identità umana


Vai ai contenuti

Zapping Internet

Share |

AMBIENTE:

http://www.lanuovaecologia.it

Il sito affronta il tema dell'ecologia in modo accurato, trattando i vari temi a guisa d'inchiesta. Di particolare nota, a nostro parere, sono le sezioni "Ecomafie", dedicata tra l'altro all'abusivismo edilizio, ai movimenti di denaro nell'ambito della gestione dei rifiuti ed al saccheggio di beni archeologici, e "Dossier", riservata anche alle politiche sociali per i più giovani ed ai campi di volontariato nell'ambiente.

Nella sezione link troviamo la lista dei referenti regionali per il programma "Tetti fotovoltaici" ed un ecosportello elettronico d'informazione sulla gestione rifiuti.

www.acquaminerale.net

Dalle guide per i consumatori alle curiosità, dagli annunci di lavoro alle tesi di laurea; il mondo delle acque minerali tutto in questo sito, di sicuro spartano e forse aggiornato non di frequente ma di sicuro valido in quanto a spunti d'indagine.

www.disinformazione.it/paginaacqua.htm

La pagina sul tema "acqua" del sito di controinformazione per eccellenza. Personalmente ci ha incuriosito quel che è ormai indicato con "caso Benveniste"... inquietante...


BAMBINI:


http://www.filastrocche.it/

Grandioso! Un sito tutto dedicato a filastrocche, colmi, ninne nanne e conte. Sfondi e scritte in colori pastello per trascorrere un poco di tempo nel mondo dei bambini che eravamo... e di quelli che magari qualcuno di voi a sua volta ha. Oltre all'ampia varietà offerta, di ciascun soggetto è possibile conoscere anche le origini storiche. Partecipando al concorso proposto con un'idea originale, infine, i bimbi possono vedere pubblicata una propria filastrocca sul sito stesso.

Da filastrocche.it sono raggiungibili i siti dei programmi per ragazzi della RAI "La Melevisione" e "L'albero azzurro", e quello della rivista di letture e letterature per ragazzi "Il Pepeverde".


BENESSERE E SALUTE:

www.alessiam.it
Un sito che affronta la sindrome down in modo propositivo. A partire dalla vita quotidiana e dalle fotografie di Alessia, simpatica bimba di dodici anni, si possono raggiungere informazioni interessanti (sulla sindrome stessa, sui metodi clinici di indagine prenatale, su progetti ed iniziative attualmente in corso) e links a siti all'avanguardia in questa tematica, tra cui segnaliamo www.handylex.org per l'aspetto legislativo, e www.nolimit.it per le iniziative di abbattimento delle barriere socio-architettoniche.


CULTURA:

www.teatrolafenice.it

Il sito del (felicemente rinato) teatro La Fenice di Venezia! Su indicazione
della Fondazione del Teatro, la Sol-Tec, azienda nel mercato dell'IT (Information Technology) fino a poco tempo fà presente solo nel ramo bancario, ha realizzato quattro aree tematiche, tra le quali spicca quella nata con l'intento di far riemergere il prezioso patrimonio culturale del teatro stesso.
(Liberamente tratto da "Affari e finanza" del 02-02-2004, pag. 20)


www.internetbookshop.it

Avete presente quando son due mesi che la vostra libreria preferita non riesce a reperirvi un libro, o quando girate per le videoteche in cerca di un film un po' datato? Ecco, forse è ora di provare tramite iBS... e chissà che non lo troviate ad un prezzo vantaggioso! E l'eventuale acquisto non necessita di carte di credito, perché il pagamento può esser fatto anche in contrassegno (con un sovrapprezzo di 3,50 euro).

Scorrendo la homepage incontrerete Jenny: dietro la qualifica di "assistente virtuale" si cela un servizio gratuito d'informazione (tramite posta elettronica) sulle ultime uscite interessanti rispetto ai generi che indicherete come vostri preferiti. Per finire, una chicca: una volta confermato un ordine, tramite il codice che lo identifica potrete sapere, giorno dopo giorno, se il pacco è in fase di composizione o se è già partito e, in tal caso, in quali giorni arriverà.


www.liberliber.it

Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio), è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica, dedicando sempre una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo al dibattito e alla produzione culturale italiana e internazionale.

Grazie alla collaborazione di volontari e sponsor, i capolavori della letteratura e le altre opere edite dal progetto Manuzio vengono prelevate mensilmente da decine di migliaia di persone.


www.halloween.it
Halloween appena trascorso o alle porte? Non importa, se si vuole semplicemente saperne di più. Qui potrete conoscerne i vari aspetti, dalla data del primo di Novembre al perché si usa mascherarsi, dalle zucche alla dominanza dei colori nero e arancio. Se già non lo si sapeva, si scopre ben presto che Halloween è una festa di tradizione celtica; nel caso in cui vogliate andare oltre ed avere informazioni più complete sul popolo dei Celti, sull'organizzazione delle loro comunità, sulla scrittura, sul calendario, sui Druidi. e sui sentieri di Merlino. vi consigliamo il sito www.celticworld.it.

DIRITTI:

www.contrattoacqua.it

Il testo de "Il manifesto dell'acqua" e le attività del relativo Comitato Internazionale.


www.greencrossitalia.it/ita/acqua/acqua.htm

Le attività in tema "acqua" della sezione italiana dell'organizzazione non governativa Green Cross International (presieduta da Mikhail Gorbaciov); segnaliamo, in particolare, il programma internazionale "Water for peace", che mira a prevenire i conflitti legati allo sfruttamento delle risorse di acqua in sei bacini fluviali internazionali.

ETICA:

www.roboethics.org

Si va sempre più affermando un neologismo interessante, "roboetica"; l'ingegnere che l'ha coniato, Gianmarco Veruggio, è il promotore di un dibattito etico internazionale sulla definizione del ruolo che le macchine "intelligenti" dovranno svolgere all'interno della società... e sui limiti da porvi...
Primo happening in merito il Simposio Internazionale di Roboetica tenutosi a San Remo i giorni 30 e 30-01-2004. (Liberamente tratto da "Affari e finanza" del 15-12-2003, pag. 19).

INFORMAZIONE:

www.axnet.it/buvette

La Buvette è stato il primo servizio d'informazione in Italia interamente dedicato all'attività parlamentare che utilizzasse Internet: nasce il 9 maggio 1996 data di inizio della XIII legislatura.

Tutto è iniziato in una stanza del gruppo misto di Palazzo Montecitorio dove Angelo Summa, Francesco Serra ed altri amici ragionavano sul modo in cui poter fare arrivare fuori, ai cittadini, quella montagna di informazioni, leggi, emendamenti che circolano dentro il Parlamento: cercavano uno strumento nuovo che permettesse di fare informazione parlamentare, evitando da una parte quelle forme obbligate cui deve attenersi, per forza di cose, la comunicazione istituzionale e dall'altra il linguaggio giornalistico, attento giustamente alle grandi questioni politiche ma spesso poco interessato all'ultima "leggina".


www.informazionecorretta.com

"Informazionecorretta.com è stata fondata da un gruppo di persone indipendenti da ogni parte politica che lavorano nel campo dell'informazione. L'obiettivo è di assicurare al pubblico un'informazione corretta su Israele" e "di intervenire direttamente con una vostra e-mail per esprimere protesta o consenso ai media"



www.geocities.com/ondinapeteani/Ondina-Peteani.html
"Emozionante è stato tornare a casa. Avevo avuto il tempo di recuperare la sensibilità, l'umanità perduta. Sono stata fra le prime a rientrare, erano i primi di luglio, tre mesi incredibili per attraversare 1300 chilometri circa, in un Europa in ginocchio, senza più ponti, strade e ferrovie integre. Quando ho abbracciato mamma, papà ed il cane che mi è saltato addosso per farmi le feste e che mi ha riconosciuto, allora sì che ho capito di essere tornata libera". Sono le parole della prima donna-staffetta partigiana d'Italia, Ondina Peteani. Da segnalare anche la celebre poesia di Piero Calamandrei a pagina 5 del primo dei due siti.


www.projectcensored.org

Esplicativa è già la didascalia al nome di questo sito, che qui traduco: "la missione di Project Censored è educare le persone circa il ruolo del giornalismo indipendente in una società democratica e discutere delle "notizie che non hanno fatto notizia" e del perché ciò sia avvenuto".


www.libera.it
Per descrivere cos'è l'associazione di circa mille gruppi, tra nazionali e locali, di nome "Libera", "nata nel 1995 con l'intento di coordinare e sollecitare l'impegno della società civile contro tutte le mafie" è sufficiente interessarsi a tre dei progetti messi a punto dai suoi coordinatori: 1) "Libera Terra", promosso dalla prefettura di Palermo, grazie alla legge 109/96, per rendere produttivo il riutilizzo di centosettantacinque ettari di terreno coltivabile confiscati ai mafiosi nella porzione di Sicilia compresa tra i comuni di Corleone, San Giuseppe Jato, Monreale, Piana degli Albanesi e San Cipirello, e finalizzato alla costituzione di una cooperativa sociale, creata da giovani del luogo e in grado di gestire un piano d'impresa permanente nel settore agro-biologico sui terreni affidati; 2) "Libera scuola", per realizzare un modello d'intervento educativo per lo sviluppo della cooperazione e del senso di giustizia negli allievi; 3) "Libero sport", nato per contrastare l'atteggiamento culturale che vede lo sport come un mondo senza regole e nel quale il risultato agonistico assume il significato di una generale superiorità del vincitore sul vinto, innescando atteggiamenti e modelli di vita basati sempre più su una diffusa illegalità – basti solo pensare al doping… Non accontentatevi… cliccate sul link e navigate!


http://droghe.aduc.it/php/

Un occhio sul mondo delle droghe e sulla droga nel mondo; ciascuna delle sezioni presenti (notizie, articoli, documenti, leggi e link), infatti, si preoccupa non solo di segnalare la situazione italiana, bensì anche di compararla con quella dei maggiori paesi del mondo.

Tra i link segnaliamo www.sdrogabrescia.it, dedicato alle tossicomanie e ad altri comportamenti scatenati dalla perdita di controllo, e www.droga.it, il sito italiano sulla droga, di carattere più specificatamente scientifico, e per questo dedicato a quanti operano nel settore di medicina delle tossicodipendenze.

ISTITUZIONI:

www.parlamento.it/parlam/bicam/home.htm

Ossia a metà tra la "superficialità" di una notizia carpita al telegiornale durante la cena in famiglia e la competenza necessaria per la lettura e la comprensione del testo di una legge; l'attività svolta durante ogni seduta di tutte meno una le commissioni parlamentari risulta documentata sia in forma di sommario, per una consultazione rapida, sia per esteso, per un'analisi approfondita. L'unico comitato per il quale non sono disponibili i resoconti completi è quello per i servizi di sicurezza.

MUSICA:

www.jazzitalia.net
Non siamo giunti a questo immediatamente, bensì a partire dalla ricerca del significato del termine 'jam session' - una pratica ereditata dai jazzisti degli ultimi anni '30, i quali presero a incontrarsi in alcuni locali alla fine delle serate, finendo per sviluppare le loro doti d'improvvisazione al massimo delle potenzialità in una sorta di ribellione al declino dell'era swing delle grandi orchestre. Ci siamo domandati quali siti italiani trattassero in modo approfondito la cultura jazz. Quello che citiamo ci è sembrato il più completo: vi si trovano molte sezioni, ognuna delle quali densa d'informazioni, alcune rivolte a tutti, altre ai soli appassionati. Lodevoli un po' tutte in quanto a cura: abbiamo notato soprattutto quella dedicata ad un compendio di lezioni on-line curato da più autori, quella dei forum di discussione su vari strumenti caratteristici, quella riservata alle recensioni di album di artisti emergenti e non ed il link all'associazione internazionale per l'educazione al jazz (IAJE)… come a voler dire che appassionati si può anche diventare e non solo nascere!

POLITICA:

www.irredentismo.it
In una nazione giovane come la nostra i confini politici possono non coincidere con quelli percepiti dalle persone che vi abitano intorno ed i sentimenti possono generare azioni più o meno pacifiche. Gli autori del sito in questione dichiarano esplicitamente, nella pagina principale, di "non intendere in nessun modo rivendicare dei territori che, sebbene italiani per storia, cultura, tradizioni, all'Italia non appartengono più". Auspicano, comunque, che il loro sito "possa risvegliare in molti italiani la voglia di approfondire argomenti che, purtroppo, non trovano posto nei testi e nei programmi scolastici ed universitari". Approfondiscono, quindi, in modo analitico la storia passata di tutte le regioni in prossimità del nostro Stato, da Nizza alla Dalmazia, dalla Svizzera italiana alla Corsica.

RICERCHE IN RETE:

www.copernic.com

svolgete frequentemente ricerche in Rete o avete bisogno di ricerche dettagliate? Da questa pagina potrete scaricare un'applicazione, "Copernic Agent", che, una volta installata ed avviata, vi permetterà di condurre ricerche su più motori di ricerca e siti contemporaneamente, in particolare novanta per la versione gratuita e mille per le due a pagamento (trenta ed ottanta euro). Le ricerche sono poi circoscrivibili alle varie categorie definite su Copernic Agent (dieci o centoventi a seconda delle versioni) ed, infine, è possibile sapere quale motore ha rintracciato la pagina scelta ed aggiornare nel tempo la lista dei motori di ricerca per ogni area tematica.

www.google.com
'Google' è un gioco di parole che deriva dal termine 'googol' coniato da Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner, per indicare un numero caratterizzato da un uno iniziale e seguito da cento zeri. La scelta di utilizzare questo termine come ragione sociale riflette la missione aziendale della società, il cui obiettivo è quello di organizzare l'enorme quantità di informazioni disponibili sul Web e nel mondo: dove lo abbiamo scoperto? Sulla pagina al link di cui sopra, quella del motore di ricerca più conosciuto al mondo. Non digitando 'Google' nella sua casella di testo e premendo 'invio', tuttavia, ma cliccando prima su 'Tutto su Google' e poi su 'Profilo aziendale'. Conoscevate questo percorso? Se no, non siete i soli, anzi! Per apprendere funzionalità nascoste e curiosità di questo sito, potreste cominciare col compiere più ricerche di una stessa parola a seconda di aver prima cliccato su 'Web', 'Immagini', 'Gruppi' o 'Directory', per poi raffinare la vostra ricerca sulla base di quanto segue al click su 'Tutto su Google'-->'Guida alla funzioni di ricerca'. Interessante per i webmaster la sezione 'Tutto su Google'-->'Pubblicità'. New entry la sezione 'News'.

RISPARMIO:

www.tariffe.it

nato nel 1999, questo sito è presto divenuto un punto di aggregazione per i consumatori in cerca di informazioni obiettive in vari settori, che consente d'identificare il miglior rapporto qualità-prezzo tra le varie soluzioni possibili per un'esigenza del singolo. Di recente è stata messa in linea anche una sezione per i liberi professionisti e le PMI (leggi "piccole e medie imprese")
http://business.tariffe.it

a pagamenti esigui sono disponibili on-line consulenze, relazioni dettagliati e l'acquisto della soluzione eventualmente scelta - liberamente tratto da "Affari e finanza" del 02-02-2004, pag. 19

SPORT:

www.bicicletta.it
Un sito a proposito della bicicletta da comprare, della bicicletta per sportivi e di quella per viaggiare lungo percorsi nel verde. Qui è possibile non solo trarre informazioni d'interesse personale ma anche fornirne di aggiornate circa eventi sportivi, esperienze su itinerari più o meno conosciuti, negozi e siti internet disponibili a condividere la passione per la bicicletta. Per quanto riguarda i links proposti, segnaliamo www.dueruotenelvento.it, nella sezione "Viaggi in Italia e all'estero", per proposte di brevi escursioni su percorsi sicuri incorniciati dalle tante e varie meraviglie della natura.

TURISMO:

http://images.google.it/images?q=kerala&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it
Vi abbiamo già fatto conoscere o semplicemente ricordare la possibilità di utilizzare Google come motore di ricerca d'immagini. Avete mai sentito parlare della regione indiana del Kerala? No? Beh, cominciate col cercarne le immagini via Rete. Chissà che la curiosità prima e la meraviglia poi non vi spingano a visitarlo, fisicamente? Fateci sapere…

www.coloridisicilia.it
Sito internet dedicato principalmente, come traspare dal nome, alla Sicilia da vedere: dalle fotografie agli itinerari insoliti sia su terra che per mare, alle feste popolari. La pagina principale può sembrare scarna ma questo solo perché i links sono distribuiti in modo più "arioso" del solito.
Segnaliamo le informazioni a proposito di archeologia, feste e riserve naturali, tutte disponibili cliccando sui nomi di singoli paesi segnalati su apposite cartine, quelle sulle varie possibilità di soggiorno sull'isola, per le quali è sollecitato il contributo degli albergatori presenti su tutta l'isola e la ricca parentesi riservata al territorio di Terrasini, in provincia di Palermo. Non da ultimo, un link di approfondimento su Peppino Impastato, coraggiosa vittima di mafia sulla cui storia sono state ricalcate le scene del recente film "I cento passi".


Torna ai contenuti | Torna al menu